Quali sono le differenze tra una scuola paritaria serale e una scuola pubblica? E quali sono invece gli aspetti in comune? Nell’articolo facciamo un confronto per aiutarvi a fare una scelta consapevole in base a quelle che sono le vostre reali necessità.

Come primo aspetto da puntualizzare, la scuola paritaria serale non è finanziata da parte dello stato. Mentre le classiche scuole pubbliche si. Prendendo come esempio Nuove Scuole 2.0 (una scuola paritaria) potrete seguire il corso scelto con il metodo FAD (Formazione a Distanza). In pratica per merito di internet studierete online. La formazione ottenuta è identica a quella delle scuole statali. Solamente gli esami richiedono che siate presenti di persona. Quindi è necessario che vi rechiate in sede.

Al momento che vi sarete iscritti a Nuove Scuole 2.0 la scuola dovrà percepire una retta, la quale è sostenuta da parte di coloro che sono iscritti.Viene poi sostenuta in parte dall’ente che l’ha realizzata e in piccola parte dallo Stato. A differenza di una scuola statale, quella paritaria può gestire autonomamente gli indirizzi didattici e gli orientamenti culturali.

Le differenze tra una scuola paritaria e una pubblica

Scuola paritaria

1. Sono previste rette scolastiche nella scuola
2. L’orientamento formativo condotto nei corsi può essere deciso dalla scuola paritaria
3. La gestione della scuola può essere condotta da privati laici, enti pubblici ed enti religiosi
4. E’ possibile diminuire il tempo che occorre in merito ai 5 anni di studio previsti

Scuola pubblica statale

1. Lo stato si occupa di amministrare la scuola pubblica
2. Sempre lo stato finanzia queste scuole

Cosa hanno in comune?

Per quanto riguarda i punti in comune di queste 2 differenti tipologie di scuole ne sono disponibili diversi. Infatti recenti riforme mettono alla pari le differenti scuole. La scuola statale pubblica e quella paritaria potranno essere pubbliche o private, questo fattore dipende da chi si occupa della gestione.

Naturalmente gli alunni delle scuole paritarie serali devono essere in possesso di valide attrezzature (dotate dalla struttura) destinate al corso. Inoltre l’ambiente dove verranno trascorse le lezioni dovrà essere assolutamente adatto a tale scopo. Questo vale anche per le scuole statali.

I professori delle rispettive scuole ovviamente non potranno esercitare il loro insegnamento se non sono abilitati. Il diploma è utile in tutta l’Europa e questo vale per entrambe le scuole. Inoltre gli esami finali sono statali. Dopo l’ottenimento del diploma vi sono due opzioni: continuare gli studi universitari o iniziare determinate tipologie di professioni. La scuola paritaria serale e quella pubblica hanno l’obbligo di effettuare i corsi con i programmi ministeriali per quanto riguarda lo studio.

Il diploma di entrambe le scuole sono valide al 100% e ritenuti sul solito piano. Per concludere dovranno essere ammessi tutti gli studenti in entrambe le scuole, nessun tipo di discriminazione è ammessa. Chiaramente gli studenti dovranno possedere i requisiti (diploma o istruzione) per accedere alla scuola. I punti in comune sono stati evidenziati e come è facilmente intuibile entrambe le scuole sono simili.