Perché ci si rivolge a una scuola paritaria serale? Quali sono i motivi che ci spingono a sceglierla e preferirla, rispetto alla classica scuola statale? Prima di tutto se consideriamo il classico corso diurno, come ben sappiamo non tutti possono iscriversi. C’è un’età massima per frequentare questi corsi tradizionali. Un adulto che intende tornare a studiare poi, non desidera andare in una classe di ragazzi giovanissimi. Ecco infatti che sono nate le scuole paritarie serali. Permettono a chi desidera riprendere il proprio percorso di studi, di farlo e senza venir meno a quelle che ormai sono le sue esigenze di vita.

Chi si rivolge a una scuola paritaria serale di solito, lo fa perché per motivi personali non ha potuto completare gli studi quando aveva l’età giusta per farlo. Adesso invece, sente il bisogno di riprenderli senza per questo andar contro a quelli che sono i suoi impegni lavorativi e famigliari.

Perché ci si rivolge a una scuola paritaria serale?

  • Bisogno di riprendere gli studi per motivi lavorativi, oppure per il personale desiderio di avere un diploma o ancora, perché è l’unico modo per poter seguire dopo un corso universitario.
    Poter ottenere un diploma di scuola superiore senza le vie tradizionali o senza dover passare per le tradizionali scuole serali.
  • Per riuscire ad entrare in un ramo lavorativo d’interesse
    A differenza di una scuola statale serale, la scuola paritaria serale permette di terminare gli studi in tempi brevi, con la formula del 4 anni in 1. L’ultimo anno invece, quello degli esami di stato, deve essere frequentato separatamente.
  • Offre tanti percorsi scolastici differenti. Potete ad esempio frequentare i corsi per il diploma turistico, agrario, informatico, elettronico, marketing, meccanico, trasporti e costruzioni. Potete iscrivervi anche al liceo classico, quello linguistico, l’artistico, il liceo scientifico oppure quello delle scienze umane. Infine potete iscrivervi grazie a Nuove Scuole 2.0 all’istituto professionale alberghiero, ottico e socio sanitario.
  • Proprio come le scuole statali una scuola paritaria serale deve seguire i programmi ministeriali, perciò garantiscono lo stesso grado d’istruzione di chi frequenta le statali.
  • E’ possibile recuperare gli anni persi in fretta. Chi inoltre non ha mai frequentato le superiori o deve partire da capo, può ottenere il diploma in soli due anni e dopo accedere al ramo lavorativo di suo interesse.
  • Il diploma di una scuola paritaria serale è valido al 100%. Sia per proseguire in un campo lavorativo, sia per iniziare a frequentare l’università.
  • Questi corsi possono essere seguiti direttamente online grazie al metodo FAD, Formazione A Distanza. Non tutte le scuole paritarie serali lo permettono ma Nuove Scuole 2.0 si. E’ nata grazie all’unione di 30 scuole paritarie italiane che consentono ai propri studenti di seguire da casa le lezioni grazie ad un percorso di studi riadattato all’era digitale e i nuovi strumenti tecnologici. L’istruzione ottenuta però è sempre la stessa.

Contattaci sul nostro sito web !!!