La scuola serale paritaria offre molte opportunità. Tutti coloro che sono alla ricerca di un titolo di studio possono usufruire di questo servizio che permette di ottenere un diploma esattamente come una qualsiasi scuola statale. Alla conclusione di questa scuola viene naturalmente rilasciato il diploma delle scuole superiori. Nuove Scuole 2.0 offre un numero molto interessante di percorsi scolastici tra cui scegliere. Ma sono adatti a tutti? Cosa prevedono gli indirizzi? Prima di tutto vediamo quello che c’è da sapere riguardo l’iscrizione e successivamente passiamo agli indirizzi disponibili.

Iscrizione

Sono necessari dei requisiti per poter usufruire di questi corsi proposti dalla scuola serale paritaria. Nello specifico sono descritti proprio qui sotto:

  • L’età prevista è di minimo 17 anni
  • Licenzia media
  • I soggetti che non possiedano la licenza media possono iscriversi ma se hanno 23 anni minimo

Oltre a quanto detto sopra è necessario esibire la seguente documentazione: atto di nascita/autocertificazione, fotocopia del codice fiscale e della carta d’identità, il tutto accompagnato da 2 fototessere ben visibili. Occorre infine il certificato di residenza e la licenza media originale (per i soggetti che non hanno almeno 23 anni).

Istituti tecnici

La lista qui presente è utile per chiunque desideri iscriversi a Nuove Scuole 2.0. Le scelte sono ottime e reputate utilissime da coloro che già frequentano o hanno frequentano in passato, perché consentono di accedere. Ecco l’elenco disponibile:

  • Informatica. Un corso che forma perfettamente i suoi iscritti. Permette di ottenere il diploma di perito informatico e telecomunicazioni. Solamente un anno può bastare per l’attestato. Ottimo per istruire nella gestione dei sistemi informatici nonchè della configurazione. Anche per imparare e conoscere le tecnologie web si rivela un corso qualificato
  • Agraria. Con questo diploma le competenze che occorrono in tale settore saranno acquisite in modo veloce e molto competente. Apprendere l’organizzazione e la gestione di tutto quello rientra nell’agraria. Naturalmente i principi rivolti al rispetto dell’ambiente non saranno omessi. Un corso che dona completa dimestichezza verso la viticultura, produzione e trasformazione etc.
  • Trasporti. Si tratta di un corso che riguarda trasporti e logistica. Per prendere dimestichezza con la realizzazione, la progettazione e altre metodologie di lavoro.
  • Turismo. Tutti coloro che desiderano entrare nel mondo del lavoro attinente a questo settore, troveranno il corso qui presente molto esaudiente e ben strutturato. È possibile continuare gli studi che riguardano le Scienze del Turismo. Oppure operare nel campo menageriale. Sono molte le scelte da poter fare
  • Elettronica. Un corso che se portato a termine consente di acquisire il diploma di perito elettronico. In tal modo è possibile seguire determinati ruoli come: progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione e molto altro ancora.
  • Costruzione. In passato prendeva il nome di corso per geometri. Istruisce verso i materiali, le macchine e tutto quello che riguarda il campo edile.

Come si può intuire subito, Nuove Scuole 2.0 da l’opportunità di procedere verso il percorso più idoneo per ognuno. Altri corsi disponibili: Amministrazione finanza e marketing, Sistemi informativi aziendali e Meccanica.