Seguire un corso proposto da una scuola paritaria si rivela utile per conseguire un diploma liceale qualora non si è terminato il tradizionale percorso di studi. Le differenze tra questi corsi e quelli svolti nei licei statali sono alcune. Per esempio si possono frequentare di sera, inoltre con 4 anni +1 di frequenza è possibile ottenere il diploma dell’indirizzo scelto.

Il diploma di una scuola paritaria concede i soliti vantaggi di quello che viene rilasciato in un istituto pubblico. Infatti è possibile continuare lo studio universitario. Questo rende possibile l’avviamento al mondo lavoro. Naturalmente questo vale sia per l’Europa che per il nostro Paese.

Diplomi liceali disponibili

NuoveScuole 2.0 dispone di svariati indirizzi che servono a conseguire il diploma scelto. Chiaramente come i tradizionali licei, il proseguimento naturale di questi corsi è l’università.

  • Liceo delle scienze umane. Grazie alla psicologia, la pedagogia e la socioantropologia, questo genere di corso offrirà la possibilità di apprendere nozioni indispensabili per poter entrare nel vasto campo delle scienze umane. Infatti è utile per svariati settori come politiche sociali, servizi socio-sanitari-assistenziali, pubblicità e del marketing etc.
  • Liceo linguistico. Un altro corso che apre molte strade lavorative. Conoscendo le lingue in maniera completa e moderna, trovare nel campo in questione un lavoro non sarà difficile. Il liceo linguistico può aiutare moltissimo. Per esempio lavorare come traduttore, oppure nelle agenzie che si occupano di viaggi. Questo non è tutto quello che può comprendere l’indirizzo in questione , non manca l’insegnamento di inglese e latino per i primi 2 anni. Ci sono inoltre altre due lingue straniere nel corso.
  • Liceo scientifico. Un liceo strutturato per concedere nel futuro dell’alunno numerose strade di sbocco. Ossia tutte le università sono accessibili studiando a livello liceale in questo campo. Scienze naturali, matematica e disegno geometrico e architettonico sono materie utili e prese come punto di riferimento in questo tipo di liceo
  • Liceo classico. Nel ramo in questione è possibile riprendere il tempo perduto o naturalmente partire da capo su questo percorso. La preparazione offerta è rivolta verso la storica-umanistica. Il diploma rilasciato dalle scuole serali paritarie, come NuoveScuole 2.0 è in grado di lasciar passare in qualsiasi facoltà universitaria. Naturalmente gli studi non possono terminare in quanto questo liceo non abilita a nessuna professione ma offre una preparazione ottima in vari campi.
  • Liceo artistico. Il liceo artistico mette a disposizione 2 indirizzi diversi ma pur sempre collegati tra di loro in quanto legati dal gruppo più ampio, quello articolo. La specializzazione in arti raffigurative è l’indirizzo giusto per apprendere le molte tecniche artistiche e i linguaggi. Si rivela indicato per far conoscere e usare tecniche di restauro, pittura, design e molti altri.Mentre per quanto riguarda la seconda scelta riguardante il liceo artistico è presente la specializzazione in architettura e ambiente. Questo corso è in grado di accrescere le abilità e le conoscenze dei partecipanti. Questo è rivolto all’architettura e urbanistica e alle arti figurative. Sono disponibili laboratori di moda, design etc.