E’ aspetto centrale il tipo di preparazione che offre una scuola. Specialmente chi s’iscrive a una scuola paritaria serale, ha la necessità di essere adeguatamente preparato sulla materia di studio per poter poi intraprendere un percorso formativo più approfondito (quello universitario), oppure entrare nel mondo del lavoro.

Chi accarezza l’idea d’iscriversi a una scuola paritaria serale quindi, lo fa sempre con un intento ben preciso ed è motivato a dare il meglio di se nel percorso di studi. Dedica parte del suo tempo a questo progetto di vita, facendolo coincidere molto spesso con il lavoro e la famiglia.

Che tipo di preparazione offre una scuola paritaria serale?

La scuola paritaria serale prepara come una qualsiasi scuola statale. Seguono lo stesso percorso di studi, anche se viene modificato la dove è possibile renderlo più sintetico eliminando il superfluo. Una scuola paritaria serale segue i programmi ministeriali. Perciò il tipo di preparazione che ottenete dalla scuola paritaria serale è la stessa che ottenete da una scuola statale.

L’intero percorso di studi si conclude con gli esami di Stato, i quali sono regolati dal Ministero dell’Università. Ottenete il titolo di studio relativo al vostro indirizzo e avete a tutti gli effetti il vostro diploma di scuola superiore. Sicuramente se avete deciso di tornare a studiare e completare la vostra istruzione sapete bene che grazie al diploma potete entrare in determinati ambienti lavorativi oppure proseguire a studiare grazie ai corsi universitari. Il diploma della scuola paritaria serale infatti, è riconosciuto in Italia e in tutta Europa ed è un titolo di studio perfettamente valido sia per continuare a studiare, sia per intraprendere un nuovo lavoro.

Cosa significa scuola paritaria serale?

E’ una scuola paritaria, cioè non statale, che può essere realizzata e finanziata da enti locali, privati, pubblici o religiosi. Il termine paritaria significa che è “pari” ad una scuola statale e deve seguire le stesse leggi. Rientra nel sistema nazionale d’istruzione ai sensi della legge 20 marzo 2000 n.62. E’ di fatto tenuta ad accettare tutti gli studenti che ne fanno richiesta, purché in possesso dei requisiti di base.
Trattandosi di una scuola serale, vuol dire che i corsi possono essere seguiti la sera. Molte persone durante il giorno lavorano e trovano più comodo seguire le lezioni durante le ore buie della giornata. Per chi invece non ha tempo e deve poter studiare comodamente ai propri orari, ecco che può avvalersi del metodo FAD di Nuove Scuole 2.0. E’ la Formazione A Distanza. Le lezioni si svolgono online e solo gli esami vanno fatti in sede.

Quali percorsi seguire

La preparazione di una scuola partaria serale cambia chiaramente in base al tipo di percorsi che intendete seguite. Se desiderate ad esempio frequentare un corso che vi avvii subito al mondo del lavoro, potete optare per quelli di marketing, turismo, agraria, sistemi informativi aziendali, elettronica, costruzioni, informatica, trasporti e meccanica. Se invece il vostro sogno è quello di tornare al liceo, con Nuove Scuole 2.0 potete scegliere il classico, il linguistico, l’artistico, lo scientifico o le scienze umane. Avete anche a disposizione istituti professionali come l’alberghiero, il socio sanitario e l’ottico.